Debutta nel WRC il Copec Rally Chile 2019 e quindi tutti sono partiti con le pagine bianche dei quaderni delle note. Le speciali sembrano un mix di quelle di altre gare: Australia, Galles, Portogallo od Estonia. I primi giorni prevedono speciali nelle foreste, mentre poi si cambia ambiente e si passa a paesaggi oceanici. Per il primo trittico di prove i piloti WRC hanno scelto 5 Michelin LTX Force con mescola media. La prima PS ci regala un ex equo tra i due alfieri Toyota: Meeke e Latvala realizzano lo stesso tempo, con Evans terzo (ma comunque vicino) e ben sei piloti racchiusi in meno di 4 secondi.
Dopo gli asfalti Corsi, Thierry Neuville ”doma” anche gli sterrati Argentini e si aggiudica il secondo match consecutivo. La gara inizia con la solita prova spettacolo ricavata nelle strade della città di Villa Carlos Paz: vista la brività della prova, distacchi esigui e la spunta Ott Tanak. Il secondo giorno di gara inizia con la notizia che il primo passaggio sulla PS 3 Amboy / Yacanto 1 non verrà disputato per motivi di sicurezza: le pessime condizioni meteo non avrebbero permesso ai mezzi di soccorso di poter intervenire tempestivamente. Meeke (Toyota), Neuville e Mikkelsen (Hyundai) partono fortissimo e vincono le tre speciali prima dell'assistenza.
E pensare che ci si poteva aspettare un bel duello tra Mercedes e Ferrari, simile a quello visto negli ultimi anni. E invece, alla quarta prova della stagione, la Mercedes può vantare ben quattro doppiette.
Una strage.
Potevano stupirci con effetti speciali, considerando le 1000 candeline sulla "torta della F1", e invece...
Il Gp della Cina sarà ricordato sicuramente per aver rappresentato un traguardo numerico eccezionale, ma non certo per essere stata una gara particolarmente spettacolare. Questo per i posteri.
Gli appassionadi d'oggi invece, questo Gp, forse se lo ricorderanno bene a fine anno. Perchè potrebbe aver rappresentato la pietra tombale per ogni incertezza mondiale.
Il CORSICA Linea Tour de Corse 2019 è stata una gara ricca di sorprese con un finale pazzesco sia per quanto riguarda l'assoluta, sia per il WRC2. Il primo giorno di gara prevede sei prove speciali senza assistenza intermedia: Evans (Ford) e Tanak (Toyota) partono fortissimo e si issano ai primi due posti dell'assoluta. Più in difficoltà il campione in carica Ogier: la sua C3 Plus non sembra gradire gli asfalti Corsi. Durante la PS 5 Kris Meeke danneggia la sospensione posteriore destra della sua Yaris; prende regolarmente il via della PS 6, ma procede a velocità ridotta.
Un Gran Premio si può vincere in tanti modi. E si può perdere in tanti modi...
Si può perdere all'ultima curva (Brabham Monaco 1970), o quando ormai si pregustava già lo champagne (Hakkinen Spagna 2001).
E il modo in cui Charle Leclerc ha perso il Gran Premio del Bahrain 2019, si inserirà di certo e con pieno diritto in questa triste lista delle "sfortune" in F1.